Swiss Equestrian
Menü
Pferd+

L’opera indimenticabile di una vita

19 Juli 2021 09:00

Necrologio di Giorgio Robbiani

Giorgio Robbiani nel 2018. (© privato) Giorgio Robbiani nel 2018. (© privat)

Ha messo le sue preziose conoscenze al servizio del nostro sport: è stato giudice di salto, costruttore percorsi, allenatore dei quadri nazionali giovanili, e molto altro.

Più o meno a metà del secolo scorso, all’estremo sud del Mendrisiotto, nei pressi della frontiera, c’era una proprietà nel verde con mucche al pascolo, attorniata da boschi di castagno, con una sola casa, quella abitata dal proprietario, e una stalla. Questo posto tranquillo piacque subito al papà di Giorgio che lo comprò nel 1961. Era appassionato di cavalli e quindi trasformò la proprietà in una scuderia. All’inizio con solo pochi cavalli per il tempo libero. Poi a seguito della grande richiesta, la scuderia s’ingrandì con sempre più box e anche Giorgio venne contagiato dalla passione e l’amore per i cavalli. Nel 1963 frequentò un corso di Salto da Arthur Blickenstorfer, fece la licenza e di rientro alla Pauzella si rese presto conto che un anfiteatro del genere era l’ideale per organizzare dei concorsi ippici importanti. Il 13 dicembre 1965 è stato fondato il Circolo Ippico della Pauzella, e si è iniziato a formare cavalieri e amazzoni locali, alcuni sono poi diventati famosi e fecero parte dell’élite internazionale. Il primo concorso nazionale di Salto venne organizzato il 16/17 aprile 1966, con gare fino a 1,30 m e con premi per i vincitori di 500 franchi! Giorgio raccontò spesso che prima di questo concorso dovette combattere contro piogge torrenziali e che si dovette costruire il percorso a lato del campo gara, dato che il centro era occupato dalle pozzanghere e quindi impraticabile. Per fortuna negli anni seguenti è stato installato nel terreno un buon sistema di drenaggio, questo permise alla Scuderia della Pauzella di diventare una delle piazze di concorso più famose in Svizzera di quei tempi, specialmente per il Ticino ma anche per il resto della Svizzera.

Giorgio Robbiani nel 1977 (© privato) Giorgio Robbiani nel 1977 (© privato)

Il papà di Giorgio era particolarmente appassionato della disciplina del Dressage e così fece di tutto per ospitare, nel 1972, il Campionato svizzero di Dressage, al quale partecipò anche Christine Stückelberger con il suo Granat. Negli anni a seguire venne poi organizzato anche un Campionato svizzero di Salto. Un personaggio molto conosciuto del Circolo Ippico della Pauzella fu naturalmente Heidi Robbiani Hauri, che vinse la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984! A Giorgio piaceva raccontare della totale armonia esistente fra Heidi e la sua cavalla irlandese Jessica.

Per i suoi soci, il Circolo Ippico della Pauzella organizzava anche delle gite, sempre nell’ambito equestre! Come ad esempio la visita alla Fiera di Verona, a Lipizza per la caccia alla volpe, o a Oristano in Sardegna, dove si organizzano ancora oggi dei giochi a cavallo come lo si faceva nel 500. Anche in Pauzella venivano organizzate feste e giochi a cavallo, con Giorgio Robbiani sempre protagonista.

Dopo la vendita, nel 2006, della «grande» Pauzella, venne costituita la «piccola» Pauzella, gestita oggi da Lara, figlia di Giorgio, che, con il nome di «La Piccola Scuderia», continua il lavoro iniziato da suo padre con in eredità il suo sapere e la sua conoscenza dei cavalli. In quanto a statura Giorgio non è mai stato grande…, ma l’opera della sua vita si può tranquillamente definire grande e indimenticabile.

Katy Salzborn Brauen
Erika Waldburger
Circolo Ippico Pauzella

Elisabetta Garobbio
Federazione Ticinese Sport Equestri FTSE

 

Informationen über Ihre Daten
Auf dieser Webseite werden zur Verbesserung der Funktionalität und des Leistungsverhaltens sowie zu Statistikzwecken Cookies eingesetzt. Durch Klicken auf den Akzeptieren-Button stimmen Sie der Verwendung von Cookies auf dieser Webseite zu.