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Informativa sulla privacy Federazione Svizzera Sport Equestri

1. Responsabile e contenuto della presente Informativa sulla privacy 

Noi, la Federazione Svizzera Sport Equestri, Papiermühlestrasse 40H, 3000 Berne 22, Svizzera (FSSE), siamo i gestori dei siti web www.fnch.ch, https://my.fnch.ch, https://info@fnch.ch, https://jobs.fnch.ch et https://support.fnch.ch (Siti web) e, se non diversamente specificato nella presente informativa sulla privacy, siamo i responsabili del trattamento dei dati descritto nella presente informativa sulla privacy.

Affinché siate consapevoli di quali sono i dati personali che raccogliamo da voi e per quali scopi li utilizziamo, vi preghiamo di leggere le informazioni sotto riportate. Per quanto concerne la protezione dei dati, ci siamo basati in primo luogo sulle disposizioni della legge svizzera in materia di protezione dei dati, in particolare sulla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD).

Le seguenti informazioni sono soggette a revisioni e modifiche periodiche. Pertanto, si consiglia di consultare regolarmente la presente informativa sulla privacy. Inoltre, ai sensi della Legge sulla protezione dei dati, altre imprese sono responsabili di singoli trattamenti dei dati elencati di seguito o sono congiuntamente responsabili con noi; in questi casi, pertanto, sono pertinenti anche le informazioni rese disponibili da tali fornitori.

2. Referente per la protezione dei dati 

Per domande in merito alla protezione dei dati o se desiderate esercitare i vostri diritti, rivolgetevi al nostro referente per la protezione dei dati inviando un’e-mail al seguente indirizzo: info@fnch.ch

3. Trattamento dei dati in caso di contatto con noi 

Se ci contattate utilizzando i nostri indirizzi e canali di contatto (ad esempio via e-mail o telefonicamente), i vostri dati personali saranno trattati, ossia elaborati da noi. Il trattamento riguarda i dati che ci avrete fornito, come il vostro nome, l’indirizzo e-mail o il numero telefonico e la vostra richiesta. Inoltre, sarà registrata l’ora di ricezione della richiesta. Questo trattamento dei dati serve per soddisfare la vostra richiesta (ad esempio fornirvi informazioni sui nostri prodotti e servizi, assistervi nell’esecuzione dei contratti, per raccogliere il vostro feedback allo scopo di migliorare i nostri servizi, ecc.).

4. Elaborazione dei dati durante l'e-learning 

Il sito web https://my.fnch.ch le permette di seguire corsi di base e certificati online tramite l'e-learning. Al momento della registrazione, raccogliamo i seguenti dati. I dati obbligatori sono contrassegnati da un asterisco (*) durante il processo di ordinazione:

  • Nome
  • ID persona o numero di licenza
  • Indirizzo e-mail
  •  Password

Per la fornitura di moduli di e-learning, utilizziamo un’applicazione software di Oxon SA, Waldeggstrasse 47, 3097 Liebefeld, Svizzera (Oxon). Pertanto, i dati del cliente vengono tutt’al più memorizzati in un database di Oxon, la quale Oxon potrà accedere ai dati del cliente nel caso in cui ciò si rendesse necessario per la fornitura del software e per il supporto nell’utilizzo del software. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull’eventuale trasmissione all’estero sono riportate nella sezione 15 della presente Informativa sulla privacy.

È possibile che Oxon voglia utilizzare alcuni di questi dati per proprie finalità (ad esempio per inviare e-mail di marketing o per analisi statistiche). Oxon è il soggetto responsabile di questo trattamento dei dati e deve garantire il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati in relazione a tale elaborazione.

5. Acquisto tramite il nostro negozio online 

Sul nostro sito web è possibile acquistare prodotti. In questo frangente raccogliamo i seguenti dati; i dati obbligatori sono contrassegnati da un asterisco (*) durante la procedura di ordinazione:

Dati personali:

  • Appellativo
  • Nome
  • Cognome
  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Indirizzo e-mail
  • Conferma del riconoscimento e dell'accettazione delle condizioni generali di vendita.

Utilizziamo i dati personali per accertare l’identità del cliente prima di concludere un contratto. L’indirizzo e-mail del cliente ci serve per confermare l’ordine e per future comunicazioni con il cliente necessarie per l’esecuzione del contratto.

Il conferimento dei dati non contrassegnati come obbligatori è facoltativo. Elaboriamo questi dati per adattare i nostri prodotti e servizi alle esigenze personali del cliente nel miglior modo possibile, per facilitare l’esecuzione dei contratti, per contattare all’occorrenza il cliente con un mezzo di comunicazione alternativo in riferimento all’adempimento del contratto o per la raccolta e la valutazione statistica finalizzate all’ottimizzazione dei nostri prodotti e servizi.

Per poter mettere a disposizione il negozio online utilizziamo un’applicazione software di Concardis GmbH, Helfmann-Park 7, 65760 Eschborn, Germania. Pertanto, i dati del cliente vengono tutt’al più memorizzati in un database di Concardis GmbH, la quale Concardis GmbH potrà accedere ai dati del cliente nel caso in cui ciò si rendesse necessario per la fornitura del software e per il supporto nell’utilizzo del software. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull’eventuale trasmissione all’estero sono riportate nella sezione 15 della presente informativa sulla privacy.

È possibile che Concardis GmbH voglia utilizzare alcuni di questi dati per proprie finalità (ad esempio per inviare e-mail di marketing o per analisi statistiche). Concardis GmbH è il soggetto responsabile di questo trattamento dei dati e deve garantire il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati in relazione a tale elaborazione. Per informazioni sul trattamento dei dati da parte di Concardis GmbH, visitare il sito https://www.concardis.com/ch-it/protezione-dei-dati.

6. Trattamento dei dati nell’e-mail-marketing 

Se vi registrate per ricevere le nostre e-mail di marketing (ad esempio all’apertura, all’interno del vostro account cliente o nell’ambito di un ordine o di un prodotto o servizio), verranno raccolti i seguenti dati. Nella registrazione i dati obbligatori sono contrassegnati da un asterisco (*):

  • Appellativo
  • Nome e cognome
  • Indirizzo e-mail
  • Formato (HTML/testo)
  • Lingua

Per evitare abusi e per essere certi che il titolare di un indirizzo e-mail abbia effettivamente espresso il proprio consenso alla ricezione di e-mail di marketing, durante la registrazione utilizziamo un sistema di iscrizione che prevede il cosiddetto “double opt-in”, ossia una richiesta di conferma. In sostanza, dopo la registrazione riceverete una nostra e-mail con un link di conferma. Per registrarsi in modo definitivo al servizio di e-mail-marketing è necessario fare clic su questo link. Se entro il termine indicato non confermate il vostro indirizzo e-mail cliccando sul link di conferma, i vostri dati saranno nuovamente cancellati e a questo indirizzo non verranno inviate e-mail di marketing.

Effettuando la registrazione, acconsentite al trattamento di questi dati per ricevere da noi e-mail di marketing riguardanti nostra azienda e prodotti e servizi. Queste e-mail di marketing possono anche contenere buoni o sconti, inviti a partecipare a concorsi a premi, a fornire feedback o a valutare i nostri prodotti e servizi. La raccolta dell’appellativo e del nome e cognome ci consente di assegnare la registrazione a un account cliente eventualmente già esistente e quindi di personalizzare il contenuto delle e-mail di marketing. Il collegamento a un account cliente ci permette di rendere le offerte contenute nelle e-mail di marketing più pertinenti per voi destinatari e più adatte alle vostre potenziali esigenze.

Le nostre e-mail di marketing possono contenere un cosiddetto web beacon, un pixel 1x1 (pixel di tracciamento) o mezzi tecnici analoghi. Un web beacon è una grafica invisibile che viene associata all’ID utente del rispettivo iscritto. Per ogni e-mail di marketing inviata, veniamo informati degli indirizzi e-mail su cui la trasmissione è avvenuta correttamente, degli indirizzi e-mail che non hanno ancora ricevuto l’e-mail di marketing e degli indirizzi e-mail per i quali la trasmissione non è andata a buon fine. Inoltre, ci viene mostrato quali indirizzi e-mail hanno aperto l’e-mail di marketing e per quanto tempo è rimasta aperta e quali link sono stati selezionati. Infine, riceviamo anche informazioni sugli iscritti che si sono cancellati dalla mailing list. Utilizziamo questi dati a fini statistici e per ottimizzare l’invio delle e-mail di marketing sotto il profilo della frequenza e dell’orario di spedizione, ma anche sul piano della loro struttura e del loro contenuto. In questo modo possiamo allineare le informazioni e le offerte contenute nelle nostre e-mail di marketing con gli interessi individuali dei destinatari.

Il web beacon viene cancellato nel momento in cui si cancella l’e-mail di marketing. Potete impedire l’utilizzo dei web beacon nelle nostre e-mail di marketing e quindi revocare il suo consenso, impostando i parametri del vostro programma di posta elettronica in modo da impedire la visualizzazione dell’HTML nei messaggi. Per informazioni su come configurare questa impostazione, consultate le guide del software di posta elettronica; per Microsoft Outlook, ad esempio, cliccate qui.

Per la fornitura del servizio di e-mail-marketing utilizziamo un’applicazione software di Mailchimp (The Rocket Science Group LLC d/b/a Mailchimp, Atlanta, Georgia, GA 30303, Stati Uniti). Pertanto, i vostri dati vengono tutt’al più memorizzati in un database di Mailchimp, la quale Mailchimp potrà accedere ai vostri dati nel caso in cui ciò si rendesse necessario per la fornitura del software e per il supporto nell’utilizzo del software. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull’eventuale trasmissione all’estero sono riportate nella sezione 15 della presente informativa sulla privacy.

È possibile che Mailchimp voglia utilizzare alcuni di questi dati per proprie finalità (ad esempio per inviare e-mail di marketing o per analisi statistiche). Mailchimp è il soggetto responsabile di questo trattamento dei dati e deve garantire il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati in relazione a tale elaborazione. Per informazioni sul trattamento dei dati da parte di Mailchimp, visitare il sito https://mailchimp.com/it/gdpr/.

7. Trattamento dei dati in caso di candidature 

Avete la possibilità di presentare la vostra candidatura spontaneamente o rispondere a un annuncio di lavoro per una posizione presso la FSSE sul nostro sito web https://jobs.fnch.ch o tramite una specifica piattaforma di lavoro di terzi. I dati personali che metterete a disposizione in tale circostanza saranno da noi elaborati nell’ambito del trattamento dei dati.

Utilizzeremo i dati da voi forniti per vagliare la vostra candidatura e verificare la vostra idoneità all’impiego. I documenti per la candidatura dei candidati scartati verranno cancellati al termine del processo di candidatura, a meno che non si accetti esplicitamente un periodo di conservazione più lungo o che non sussista per noi un obbligo di legge che prescrive una conservazione di maggiore durata.

8. Elaborazione dei dati durante l'utilizzo della nostra piattaforma di supporto 

Sul nostro sito web (https://support.fnch.ch/), può scambiare informazioni online all'interno di specifiche comunità o chat. Quando si registra su questo sito tramite la community o via e-mail (ticket), elaboriamo i dati su di lei che ci fornisce, come il nome della sua azienda, il suo nome, il suo titolo di lavoro, il suo indirizzo e-mail e la sua richiesta. Viene documentata anche l'ora di ricezione della richiesta. I dati obbligatori sono contrassegnati da un asterisco (*). Trattiamo questi dati esclusivamente per rispondere alla sua richiesta.

Per gestire la comunicazione delle sue richieste di assistenza, utilizziamo un’applicazione software di SmarterTools, Inc., 1903 W Parkside Lane, Suite 106, Phoenix, Arizona, 85027, Stati Uniti (SmarterTools). Pertanto, i vostri dati vengono tutt’al più memorizzati in un database di SmarterTools, la quale SmarterTools potrà accedere ai vostri dati nel caso in cui ciò si rendesse necessario per la fornitura del software e per il supporto nell’utilizzo del software. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull’eventuale trasmissione all’estero sono riportate nella sezione 15 della presente Informativa sulla privacy.

È possibile che SmarterTools voglia utilizzare alcuni di questi dati per proprie finalità (ad esempio per inviare e-mail di marketing o per analisi statistiche). SmarterTools è il soggetto responsabile di questo trattamento dei dati e deve garantire il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati in relazione a tale elaborazione. Per informazioni sul trattamento dei dati da parte di SmarterTools, visitare il sito https://www.smartertools.com/company/privacy-policy.

9. Trattamento dei dati in background sul nostro sito web 

9.1 Trattamento dei dati durante la visita del nostro sito web (dati file di log) 

uando visita il nostro sito web, i server web salvano temporaneamente ogni accesso in un file di registro (file di log). I seguenti dati vengono raccolti senza che compiate alcuna azione e rimangono memorizzati da noi fino alla loro cancellazione automatica:

  • l’indirizzo IP del computer da cui proviene la richiesta;
  • la data e l’ora dell'accesso;
  • il nome e l’URL del file aperto;
  • il sito web dal quale è stato effettuato l’accesso, eventualmente con la parola chiave di ricerca utilizzata;
  • il sistema operativo del computer e del browser utilizzato (compresi tipo, versione e lingua impostata);
  • tipo di apparecchio, se l’accesso viene effettuato da telefoni cellulari;
  • città o regione da cui è stato effettuato l’accesso; e
  • nome del provider di accesso a Internet.

La raccolta e il trattamento di questi dati avvengono per rendere fruibile il nostro sito web (apertura della connessione), per garantire in modo permanente la sicurezza e la stabilità del sistema, per consentire l’analisi degli errori e delle prestazioni e per permettere l’ottimizzazione del nostro sito web (per questi ultimi aspetti, cfr. anche la sezione 9.3).

In caso di attacco all’infrastruttura di rete del sito web o se si sospetta un altro utilizzo non autorizzato o fraudolento del sito web, l’indirizzo IP e gli altri dati saranno analizzati a scopo di riconoscimento e di difesa e, se necessario, potranno essere utilizzati nell’ambito di procedimenti civili o penali per l’identificazione dell’utente coinvolto.

Infine, ricordiamo che il nostro sito web utilizza i cookie, nonché applicazioni e strumenti che si basano sull’uso dei cookie. Durante la visita del nostro sito web possono essere elaborati i dati qui descritti. Ulteriori informazioni sono riportate nelle sezioni successive della presente Informativa sulla privacy, in particolare nella sezione seguente, 9.2.

9.2 Cookie 

I cookie sono file di informazioni che il vostro browser web memorizza sul disco rigido o nella RAM del computer quando visitate il nostro sito web. Ai cookie vengono assegnati numeri di identificazione che identificano il browser e consentono di leggere le informazioni contenute nel cookie.

I cookie, tra l’altro, contribuiscono a facilitare la navigazione del nostro sito web e a renderla più piacevole e coinvolgente. Utilizziamo i cookie per vari scopi che possono essere definiti necessari o, più precisamente, “tecnicamente necessari”, per l’utilizzo desiderato del sito web. I cookie, ad esempio, vengono utilizzati per potervi identificare come utenti registrati dopo che avete effettuato il login, ossia per evitare che dobbiate nuovamente effettuare l’accesso ogni volta che navigate nelle varie sottopagine. Anche la fornitura di elementi del sito web, come la funzione d'ordine, si basa sull'uso di cookie, in quanto i dati inseriti durante la compilazione di un modulo sul sito web vengono memorizzati temporaneamente, in modo da non doverli ripetere quando si richiama un'altra sottopagina. Inoltre, i cookie hanno altre funzioni tecniche necessarie per il funzionamento del sito web, come il cosiddetto Load Balancing, ossia la distribuzione del carico di elaborazione della pagina tra più server web per alleggerire i server. I cookie vengono utilizzati anche per scopi di sicurezza, ad esempio per impedire la pubblicazione non autorizzata di contenuti. Infine, utilizziamo i cookie anche nell’ambito della progettazione e della programmazione del nostro sito web, ad esempio per consentire il caricamento di script o di codici.

La maggior parte dei browser Internet accetta i cookie automaticamente. Quando accedete al nostro sito web, tuttavia, vi sarà richiesto di acconsentire all’utilizzo dei cookie tecnicamente necessari, in particolare quando utilizziamo cookie di terze parti per finalità di marketing. Le impostazioni desiderate possono essere effettuate tramite i pulsanti corrispondenti nel banner dei cookie. I dettagli relativi ai servizi associati ai singoli cookie e al trattamento dei dati sono riportati all’interno del banner dei cookie e nei paragrafi successivi della presente Informativa sulla privacy.

Inoltre, è possibile configurare il browser in modo che non vengano memorizzati cookie sul vostro computer o che sia visualizzato un messaggio ogni volta che riceverete un nuovo cookie. Nelle pagine seguenti trovate indicazioni su come configurare la gestione dei cookie in browser selezionati.

La disattivazione dei cookie potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.

 

9.3 Strumenti di tracciamento e analisi web 

9.3.1 Informazioni generali sul tracciamento

Per una configurazione personalizzata in base alle esigenze specifiche e per ottimizzare costantemente il nostro sito web ci avvaliamo dei servizi di analisi web elencati di seguito. In questo contesto vengono creati profili di utilizzo pseudonimizzati e vengono utilizzati i cookie (a tale proposito, consultare anche la sezione 9.2). Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo di questo sito web vengono generalmente trasmesse a un server del provider di servizi insieme ai dati del file di log elencati nella sezione 9.1, e quindi memorizzate ed elaborate. Anche in questo caso, pertanto, può avvenire un trasferimento su server che si trovano all’estero, ad esempio negli USA (in merito a questo argomento, cfr. le sezioni 15.2 e 15.3, soprattutto in riferimento alla mancanza di un livello di protezione dei dati adeguato in taluni Paesi e alle garanzie previste).

L’elaborazione dei dati ci consente di ottenere, in particolare, le seguenti informazioni:

  • il percorso di navigazione sul sito che è stato seguito da un visitatore (compresi i contenuti visualizzati e i prodotti selezionati o acquistati o i servizi prenotati);
  • la durata di permanenza sul sito web o in una sottopagina;
  • la sottopagina da cui visitatore ha abbandonato il sito web;
  • il Paese, la regione o la città da cui è stato effettuato l’accesso;
  • il terminale (tipo, versione, intensità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser); e
  • se si tratta di un nuovo visitatore o di un utente che ha già visitato il sito in passato.

Il provider utilizzerà queste informazioni per nostro conto allo scopo di monitorare l’utilizzo del sito web, in particolare per compilare rapporti sull'attività del sito web e per fornire altri servizi associati all’utilizzo del sito web e di Internet a scopo di ricerca di mercato, oltre che per consentire una configurazione dei siti web il più possibile personalizzata in base alle esigenze specifiche. Per queste elaborazioni di dati, noi e i provider possiamo essere considerati, entro un certo limite, corresponsabili del trattamento ai sensi della legge sulla protezione dei dati.

Alcuni trattamenti dei dati possono anche essere valutati come profilazione (con o senza rischio elevato), a cui si estende anche il suo consenso. È possibile revocare il consenso espresso o opporsi al trattamento in qualsiasi momento rifiutando o disattivando i cookie corrispondenti nelle impostazioni del browser web (vedere al proposito la sezione 9.2), oppure utilizzando le opzioni specifiche del servizio descritte di seguito.

Per l’ulteriore elaborazione dei dati da parte del rispettivo provider in qualità di (unico) soggetto responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati, specialmente per un eventuale inoltro di tali informazioni a terzi, ad esempio alle autorità in virtù dell’applicazione delle disposizioni di legge nazionali, fare riferimento alle Informative sulla protezione dei dati del provider.

9.3.2 Google Analytics

Utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics di Google Ireland Limited (Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda) o di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (Google).

A differenza della descrizione fornita alla sezione 9.3.1, in Google Analytics (nella versione utilizzata qui, ossia “Google Analytics 4”) non vengono registrati o memorizzati gli indirizzi IP. Per gli accessi effettuati da Paesi UE, i dati degli indirizzi IP sono utilizzati solo per risalire alle informazioni sulla posizione geografica e poi vengono immediatamente cancellati. Quando si raccolgono dati di misurazione in Google Analytics, tutte le ricerche IP vengono eseguite su server ubicati nell’UE prima che il traffico venga instradato ai server di Analytics per l’elaborazione. Google Analytics utilizza data center regionali. Se in Google Analytics viene stabilita una connessione al data center Google disponibile più vicino, i dati di misurazione vengono inviati ad Analytics mediante una connessione HTTPS crittografata. In questi data center, i dati vengono ulteriormente criptati prima di essere inoltrati ai server di elaborazione di Analytics e resi disponibili sulla piattaforma. Gli indirizzi IP vengono utilizzati per individuare il data center locale più adatto. Anche questo può implicare il trasferimento dei dati su server all’estero, ad esempio negli USA (in merito a questo argomento, cfr. la sezione 15.2 e 15.3, soprattutto in riferimento alla mancanza di un livello di protezione dei dati adeguato in taluni Paesi e alle garanzie previste).

Utilizziamo anche l’estensione tecnica “Google Signals”, che consente il tracciamento “cross-device”, ossia il tracciamento incrociato dei dispositivi. In questo modo è possibile attribuire un singolo visitatore di un sito web a diversi dispositivi. In ogni caso, ciò avviene solo se al momento della visita delle pagine web l’utente avrà effettuato l’accesso a un servizio Google e attivato l’opzione di personalizzazione degli annunci, nelle impostazioni del suo account Google. Anche in questo caso, tuttavia, non avremo accesso a dati personali o profili utente. Se non si desidera l’utilizzo di “Google Signals”, è possibile disattivare l’opzione di personalizzazione degli annunci, nelle impostazioni del proprio account Google.

Gli utenti possono impedire la raccolta dei dati generati dal cookie e relativi all'utilizzo del sito web da parte dell'utente interessato (compreso l'indirizzo IP) a Google, nonché l'elaborazione di questi dati da parte di Google e revocare il proprio consenso rifiutando o disattivando i cookie in questione sul banner dei cookie o nelle impostazioni del proprio browser web (si veda la sezione 9.2) oppure scaricando e installando il plugin del browser disponibile al seguente link: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Per l'ulteriore elaborazione dei dati da parte di Google, si prega di consultare l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy?hl=it  

10. Social media 

10.1 Profilo sui social media 

Sul nostro sito web abbiamo inserito dei link ai nostri profili nei social network dei seguenti provider:

Facendo clic sulle icone dei social network sarete automaticamente reindirizzati al nostro profilo nella rispettiva rete. Si stabilisce così una connessione diretta tra il vostro browser e il server del social network in questione. In questo modo, il network riceve in particolare i dati descritti nella sezione sui file di log (sezione 15.1), vale a dire l'informazione che lei ha visitato il nostro sito web con il suo indirizzo IP e ha cliccato sul collegamento. Questo può comportare il trasferimento dei dati su server che si trovano all’estero, ad esempio negli USA (in merito a questo argomento, cfr. le sezioni 15.2 e 15.3, soprattutto in riferimento alla mancanza di un livello di protezione dei dati adeguato in taluni Paesi e alle garanzie previste).

Se cliccate su un link di accesso a un social network mentre siete connessi al vostro account utente sul network in questione, i contenuti del nostro sito web potranno essere collegati al vostro profilo in modo che il social network possa assegnare la vostra visita al nostro sito web direttamente al vostro account. Se non volete che ciò accada, dovete disconnettervi prima di fare clic sui link corrispondenti. Il collegamento tra il vostro accesso al nostro sito web e il vostro account utente avviene in ogni caso quando effettuate l’accesso al rispettivo social network dopo aver cliccato sul link. Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, il provider del servizio selezionato è il soggetto responsabile del trattamento dei dati associato. Pertanto, si prega di consultare l’Informativa sulla privacy pubblicata sul sito web del social network.

 

10.2 Plug-in dei social media 

Sul nostro sito web potete utilizzare i plug-in dei social media dei provider elencati di seguito:

Informativa sulla privacy Facebook
Informativa sulla privacy Instagram

Utilizziamo i plugin dei social media per facilitare la condivisione dei contenuti del nostro sito web. I plug-in dei social media ci aiutano ad aumentare la visibilità dei nostri contenuti sui social network e quindi sono utili per scopi di marketing.

Sui nostri siti web, i plug-in sono disattivati per impostazione predefinita e pertanto non inviano alcun dato ai social network con il semplice accesso al nostro sito. Per aumentare la protezione dei dati, i plug-in sono stati integrati in modo tale che non venga stabilita automaticamente una connessione con i server dei social network. Solo quando attiverete i plug-in cliccandoci sopra e quindi acconsentirete alla trasmissione e all’ulteriore elaborazione dei dati da parte dei provider dei social network, il vostro browser stabilirà una connessione diretta con i server dei rispettivi social network.

Il contenuto del plug-in verrà trasferito direttamente dal social network al vostro browser e da questo integrato nel sito web. In questo modo, il rispettivo provider sarà informato che il vostro browser è entrato nella pagina corrispondente del nostro sito web, anche se non avete un account in questo social network o non siete attualmente connessi all’account in questione. Queste informazioni (compreso il vostro indirizzo IP e gli altri dati dei file di log (clausola 9.1)) saranno trasmesse dal vostro browser direttamente a un server del provider (generalmente negli USA), dove saranno memorizzate (cfr. su questo argomento, soprattutto in riferimento alla mancanza di un livello di protezione dei dati adeguato in taluni Paesi e alle garanzie previste, la sezione 15.2 e la sezione 15.3). Non abbiamo alcuna influenza sul volume dei dati che il provider raccoglie attraverso il plug-in, anche se dal punto di vista della legge in materia di protezione dei dati possiamo essere considerati, entro certi limiti, corresponsabili insieme ai provider.

Se avete effettuato l’accesso al social network, questo può assegnare la vostra visita al nostro sito web direttamente al vostro account utente. Se interagite con i plug-in, le informazioni corrispondenti vengono trasmesse direttamente a un server del provider, dove vengono memorizzate. Queste informazioni (ad esempio il gradimento espresso per un nostro prodotto o servizio) possono anche essere pubblicate sul social network e visualizzate ad altri utenti del social network. Il provider del social network può utilizzare queste informazioni per l’inserimento di annunci pubblicitari e pianificare la rispettiva offerta adattandola alle esigenze specifiche. A tal fine potrebbero essere creati profili di utilizzo, interesse e relazione, ad esempio per valutare automaticamente l’utilizzo del nostro sito web da parte vostra in relazione agli annunci pubblicitari visualizzati sul social network (in particolare attraverso la profilazione), per informare gli altri utenti del social network sulle sue attività sul nostro sito web e per fornire altri servizi associati all’utilizzo del social network. Lo scopo della raccolta dei dati, il volume dei dati raccolti e l’ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte dei social network, nonché i vostri diritti in questo contesto e le impostazioni possibili a tutela della vostra privacy, sono riportati nell’Informativa sulla privacy del rispettivo provider.

Se non volete che il provider del social network associ i dati raccolti attraverso il nostro sito web al vostro account utente, dovete disconnettervi dal social network prima di visitare il nostro sito web. Alcuni trattamenti dei dati possono anche essere valutati come profilazione (con o senza rischio elevato), a cui si estende anche il suo consenso. Il consenso che avete espresso può essere revocato in qualsiasi momento dichiarando la vostra volontà di revoca al provider del plug-in in conformità alle indicazioni fornite nella sua Informativa sulla privacy.

11. Link a siti web di terzi 

In vari punti del nostro sito web, troverà dei link a siti web di terzi. Questi link le consentono di accedere a informazioni utili relative agli sport equestri, nonché ai siti web dei nostri partner.

I gestori dei rispettivi siti web sono gli unici responsabili del trattamento dei dati su questi siti web e noi non possiamo assumerci alcuna responsabilità per il trattamento dei dati o il contenuto dei siti web, per cui in questi casi sono decisive anche le informazioni di questi fornitori.

12. Integrazione video 

Può scaricare i video da varie posizioni del nostro sito web. I video sono presentati integrando (iFrame) il seguente software nelle nostre pagine web

- YouTube LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA (YouTube)
- Issuu Inc, 131 Lytton Ave, Palo Alto, CA 94301, USA (Issuu)

Cliccando sul video, viene stabilita una connessione con i server di YouTube o Issuu. In questo modo, il suo browser può trasmettere i dati del file di log (compreso l'indirizzo IP) indicati nell'articolo 9.1 a YouTube o Issuu. In questo caso, i dati possono anche essere trasmessi a server situati all'estero, ad esempio negli Stati Uniti (si vedano a questo proposito, in particolare per quanto riguarda la mancanza di un livello adeguato di protezione dei dati e le garanzie fornite, gli articoli 15.2 e 15.3).

Per un ulteriore trattamento dei dati da parte di YouTube o Issuu, la invitiamo a consultare l'informativa sulla privacy della società interessata:

13. Integrazione di podcast 

Può scaricare i podcast da vari punti dei nostri siti web. I podcast sono presentati tramite un'integrazione (iFrame) di Captivate LLC, 501 7th Avenue, Suite 210, NY 10018 New York, Stati Uniti (Captivate).

Cliccando sul podcast, viene stabilita una connessione con i server di Captivate. In questo modo, il suo browser può trasmettere a Captivate i dati del file di log menzionati nella sezione 9.1 (compreso l'indirizzo IP). In questo caso, i dati possono essere trasmessi anche a server all'estero, ad esempio negli Stati Uniti (si vedano a questo proposito, in particolare la mancanza di un livello adeguato di protezione dei dati e le garanzie di cui sopra, gli articoli 15.2 e 15.3).

Per l'ulteriore trattamento dei dati da parte di Captivate, la invitiamo a consultare la politica di protezione dei dati di Captivate: https://www.captivate.com/legal/privacy/

14. Memorizzazione e analisi centralizzata dei dati nel sistema Rosson 

I dati di cavalieri, proprietari di cavalli, allenatori e funzionari sono archiviati e collegati in un database centrale. Inoltre, per i cavalieri, raccogliamo e conserviamo i dati relativi alle licenze, ai risultati degli esami, alle partecipazioni e ai risultati dei tornei, agli eventi, agli allenamenti e ai corsi di formazione frequentati, alle fatture e a eventuali casi di commissioni di sanzione. Questo assicura una gestione efficiente dei dati, ci permette di gestire le sue richieste in modo appropriato e ci consente di fornire i nostri servizi e svolgere i nostri compiti in modo efficiente.

I dati vengono archiviati ed elaborati centralmente in un database specifico di Rosson, sviluppato per noi. Il sistema Rosson è gestito da Rosson Software SA, a sua volta di proprietà nostra e di Oxon SA, Waldeggstrasse 47, 3097 Liebefeld, Svizzera. Rosson Software SA e Oxon SA avranno accesso ai suoi dati se ciò è necessario per la fornitura del database e per l'assistenza all'uso o alla manutenzione del software.

15. Comunicazione e trasferimento all’estero 

15.1 Comunicazione a terzi e possibilità di accesso di terzi 

Senza il supporto di altre aziende, non saremmo in grado di fornire i nostri servizi nella forma desiderata. Per consentirci di utilizzare i servizi di queste aziende, è necessario che i vostri dati personali siano trasmessi entro certi limiti anche a tali aziende. I dati sono comunicati a fornitori di servizi terzi selezionati e solo nella misura in cui è necessario per la fornitura ottimale dei nostri servizi.

Inoltre, i vostri dati possono essere trasmessi, in particolare alle autorità, ai consulenti legali o alle agenzie di recupero crediti, qualora sussista un obbligo legale in tal senso, ovvero qualora ciò sia necessario per l’esercizio dei nostri diritti, in particolare per far valore i diritti derivanti dal nostro rapporto con voi. I dati possono essere divulgati anche nel caso in cui un’altra società intenda acquisire la FSSE o parti di essa e tale divulgazione sia necessaria per l’esecuzione di una verifica di Due Diligence, oppure per concludere la transazione.

15.2 Trasferimento dei dati personali all'estero 

Siamo autorizzati a trasferire i vostri dati personali anche a terzi all’estero, nella misura in cui ciò sia necessario per eseguire il trattamento dei dati menzionato nella presente Informativa sulla privacy. I singoli trasferimenti di dati sono stati menzionati in precedenza (vedere in particolare i punti 8 e 10). Tali trasferimenti, ovviamente, avvengono nell’osservanza delle disposizioni di legge per la divulgazione dei dati personali a terzi. Tra gli Stati verso cui avviene il trasferimento dei dati ve ne sono alcuni che, ai sensi della decisione sull’adeguatezza emanata dal Consiglio federale e dalla Commissione UE, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati (ad esempio gli Stati membri del SEE), ma anche Stati (come gli USA) in cui il livello di protezione dei dati non è considerato adeguato (vedere l’Allegato 1 dell’Ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa)). Se il Paese in questione non dispone di un livello di protezione dei dati adeguato, ci assicuriamo che i vostri dati siano sufficientemente protetti presso queste aziende attraverso garanzie adeguate, a meno che in casi particolari non sia prevista una deroga per il singolo trattamento dei dati. Se non diversamente indicato, si tratta della scelta di aziende certificate ai sensi del Privacy Framework Agreement odi clausole contrattuali standard, che possono essere consultate sui siti web dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) e della Commissione UE. In caso di domande sulle misure adottate, rivolgetevi al nostro referente per la protezione dei dati (cfr. sezione 2).

15.3 Note sulla trasmissione dei dati negli USA 

Alcuni dei fornitori di servizi terzi menzionati nella presente Informativa sulla privacy hanno sede negli USA. Per completezza di informazione desideriamo richiamare l’attenzione degli utenti residenti o domiciliati in Svizzera o nell’UE sul fatto che negli USA le autorità locali adottano misure di controllo che consentono generalmente la memorizzazione di tutti i dati personali di tutte le persone i cui dati sono stati trasmessi dalla Svizzera agli USA. Tale prassi è adottata senza alcuna differenziazione, restrizione o eccezione, in base all'obiettivo perseguito e senza un criterio oggettivo che consenta di limitare l'accesso ai dati da parte delle autorità statunitensi e il loro successivo utilizzo per finalità molto specifiche e rigidamente limitate, tali da poter giustificare l'intervento associato sia all'accesso a questi dati, sia al loro utilizzo. Ci preme altresì rimarcare come negli USA non esistano rimedi legali esperibili dagli svizzeri o dagli europei interessati che mettano tali soggetti in condizione di accedere ai dati che li riguardano e di ottenerne la rettifica o la cancellazione, né tanto meno una tutela giurisdizionale efficace contro i diritti di accesso generali riconosciuti alle autorità statunitensi. Richiamiamo esplicitamente la vostra attenzione su questa situazione di diritto e di fatto affinché siate sufficientemente informati al momento di decidere in merito all’eventuale manifestazione del vostro consenso o all'opposizione al trattamento dei dati personali.

Agli utenti residenti in Svizzera o in uno Stato membro dell’UE, inoltre, desideriamo far presente che gli USA, dal punto di vista dell’Unione Europea e della Svizzera, non dispongono di un livello di protezione dei dati adeguato, anche alla luce delle considerazioni appena esposte. Se, come spiegato nella presente Informativa sulla privacy, i destinatari dei dati (è il caso, ad esempio, di Google) hanno sede negli USA, vigileremo affinché i vostri dati siano sufficientemente protetti dai nostri fornitori di servizi terzi, mediante della scelta di aziende certificate ai sensi del Privacy Framework Agreement o accordi contrattuali con suddette società o attraverso qualsiasi altra garanzia adeguata che possa essere richiesta.

16. Termini di conservazione 

I dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario a svolgere il trattamento dei dati descritto nella presente Informativa sulla privacy, nei limiti del nostro interesse legittimo. Nel caso dei dati contrattuali, la conservazione è regolamentata da obblighi di legge specifici in materia di conservazione. Le disposizioni sulla base delle quali siamo tenuti alla conservazione dei dati derivano da norme contabili e del diritto tributario. Ai sensi di tali norme, le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i documenti contabili devono essere conservati per un periodo massimo di 10 anni. Questi dati saranno bloccati non appena non saranno più necessari per la fornitura dei servizi all’utente. In altri termini, i dati potranno essere utilizzati solo se necessario per adempiere ai nostri obblighi di conservazione o per tutelare e far valere i nostri interessi legali. I dati saranno cancellati non appena non sussisterà più l’obbligo di conservarli o un interesse legittimo alla loro conservazione.

17. Sicurezza dei dati 

Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali memorizzati presso di noi contro la perdita e il trattamento illegale, in particolare l’accesso non autorizzato di terzi. I nostri dipendenti e le società di servizi da noi incaricate sono tenuti all’obbligo di riservatezza e alla protezione dei dati. Inoltre, a queste persone è consentito l’accesso ai dati personali solo nella misura necessaria allo svolgimento dei loro compiti.

Le nostre misure di sicurezza sono oggetto di miglioramento continuo, in linea con gli sviluppi tecnologici. Tuttavia, la trasmissione di informazioni via Internet e tramite mezzi di comunicazione elettronici comporta sempre dei rischi per la sicurezza e non possiamo quindi fornire la garanzia assoluta della sicurezza delle trasmissioni di informazioni che avvengono con tali modalità.

18. Diritti degli interessati 

Nella misura in cui sono soddisfatti i presupposti legali, avete i seguenti diritti in qualità di soggetti interessati:

Diritto di accesso: avete il diritto di consultare, gratuitamente e in qualsiasi momento, i dati personali che vi riguardano e che abbiamo registrato durante il trattamento. Avete la possibilità di verificare quali vostri dati personali stiamo elaborando e di controllare che li stiamo utilizzando in conformità alle disposizioni sulla protezione dei dati.

Diritto di rettifica: avete il diritto di far rettificare i dati personali non corretti o incompleti e di essere informati della rettifica effettuata. In questo caso, informeremo il destinatario dei dati in questione delle rettifiche apportate, a meno che ciò non sia impossibile o comporti uno sforzo sproporzionato.

Diritto alla cancellazione: avete il diritto di richiedere la cancellazione dei vostri dati personali in determinate circostanze. In alcuni casi specifici, in particolare se sussiste un obbligo legale di conservazione dei dati, il diritto alla cancellazione potrebbe non essere esercitabile. In tal caso, a determinate condizioni è possibile optare per il blocco dei dati al posto della cancellazione.

Diritto alla limitazione del trattamento: avete il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali.

Diritto alla portabilità dei dati: avete il diritto di recuperare gratuitamente dai nostri servizi, in un formato leggibile, i dati personali che ci avete messo a disposizione.

Diritto di opposizione: potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati, in particolare nel caso di attività di direct marketing (ad esempio, e-mail di marketing)

Diritto di revoca: avete il diritto sostanziale di revocare il consenso espresso in qualsiasi momento. Tuttavia, la revoca non renderà illegittime le attività di trattamento basate sul consenso prestato in passato.

Per esercitare questi diritti, scrivete un’e-mail al seguente indirizzo: info@fnch.ch

Diritto di proporre reclamo: avete il diritto di proporre un reclamo a un’autorità di controllo competente, ad esempio contro le modalità di trattamento dei vostri dati personali.

Informazioni sui vostri dati
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